Tanatoestetica e preparazione camera ardente

composizione salma

La composizione del defunto, la vestizione della salma e la preparazione della camera ardente sono dei momenti molto delicati, ma fondamentali per dare al defunto una dignità durante l'esposizione per la veglia funebre.

Le operazioni consistono nel dare al defunto una posizione naturale, pulire il corpo, sistemare barba e capelli e vestirlo con gli abiti scelti da lui stesso o dalla famiglia.

Preparare il corpo del defunto alla veglia, questo frangente è importante per due motivi: il momento è molto delicato e per un famigliare è molto difficile affrontarlo e perchè è un operazione che richiede pazienza, accuratezza ed esperienza.

Il momento intimo e delicato di affidare il proprio caro a mani esterne alla famiglia deve essere supportato dalla consapevolezza della preparazione, della delicatezza e della professionalità della persona a cui si rivolge.

La vestizione della salma e la composizione sono dei passaggi molto importanti e sensibili, sia nei riti funebri religiosi come quelli cattolici, sia per funerali di rito civile, perché sono volti a ricomporre la salma in occasione dell’ultimo saluto di parenti e amici e del successivo funerale.

 

 

Share by: